5perché Contatti
 
home
personaggi
fiabe
ricette
giochi
canzoni
posta
disegni
fumetti
download
museo
della carta
diventa
redattore
La rivista
Info
Abbonamenti
Biblioteche
Librerie
Indici
Eventi
La redazione
Gli illustratori
Per gli insegnanti
Contatti
Personaggi


Lampo

Lampo Ciao!

 

Ciao, se hai letto 5perché sai che mi chiamo LAMPO e sono un formichiere. Sì, faccio parte della famiglia dei "maldentati"... beh, io direi più che altro degli SDENTATI. Muso lungo e sottile a forma di tubo che termina in una bocca minuscola che fa passare una lingua lunghiiiiiiiissima che può misurare fino a un metro.

UN METRO? Beh, certo, non ci pensavo: mi serve così lunga, altrimenti come faccio a catturare e mangiare il mio plumcake preferito alle formiche-termiti... Non mi piace proprio tutto eh... le termiti con la proboscide mi restano sullo stomaco e le formiche tagliafoglie hanno certi coltelli!... Eh, lo so, che voi ragazzi preferite le merendine... ma cosa vuoi? io sono di stampo antico. Mi piace la natura così com'è. Ah ah ah!.

Dunque, ho letto che i formichieri hanno un'abbondante pelliccia, occhi e orecchi minuscoli e coda molto lunga... sì, ma io faccio parte della sottofamiglia dei LAMPI, non ho pelliccia, occhi grandi e affascinanti e una coda frastagliata. Me la cavo bene un po' in tutti i Continenti anche se, devo dirti la verità, mi trovo meglio nelle foreste dell'America centromeridionale e in quelle dell'Asia. Come faccio a mangiare? Con le zampe unghiate... (beh, per te e i tuoi amici mi sono tagliato le unghie, mica stavo bene su una rivista per ragazzi) dò un colpetto ai termitai, poi uso la mia linguaccia che non sta mai ferma né zitta (ma è di un appiccicoso eccezionale, hi hi hi), la tiro fuori a intervalli intermittenti di due volte al secondo (sono veloce, eh!) e mi faccio un frullato di termiti, circa 300.000 in un giorno. Sono piccole, ed io ho troppa fame. Ma non distruggo il termitaio eh, no no, prendo solo quello che mi serve. Loro sono tante, si riproducono subito.

Vignetta

Per quanto riguarda la febbre... io non ce l'ho mai: se mi metto il termometro segna in media 32,7... sono uno dei mammiferi più freddi del pianeta. Eh sì. Quindi, facciamo un po' di conti: mangio formiche che mica c'hanno tante proteine e tanti grassi eh, poche calorie insomma. Non mi ingrasso proprio, anzi, devo stare attento a non muovermi troppo veloce, a non correre e a non sudare, altrimenti mi brucio in poco tempo tutta l'energia che ho ingerito... e chi ci arriva alla sera poi? mi si forma un buco allo stomaco! Mi muovo piano piano, certo, ecco come faccio a risparmiare energia, in un minuto faccio solo 14 metri.

E mi riposo tanto, per circa 14 ore, mi addormento nascosto sotto la coda, e chi mi vede? Capirai, se arriva un giaguaro o un puma, veloci e carnivori, pieni di energia come sono, mi fanno fuori in dieci secondi.

Maaaamma mia
che fifa!


 

Lampo e il Puma

E adesso me ne vado a dormire... Ciao, ciao
LAMPO

Lampo dorme

Dimenticavo... ti presento un bel libro dove ci sono anch'io.

La mongolfiera
dei tassi

(collana Il formichiere pilota).

L'ha scritto Frediano Finucci e l'ha illustrato Ilaria Falorsi.
È dell'Editore Mondadori, che l'ha pubblicato nel 2010.
48 pagine fitte fitte.

 

Il formichiere Pilota

I personaggi sono: un Formichiere Pilota miope ma dal cuore grande, un Falco siberiano molto militaresco, un Orango tuttofare ma con la paura del volo, un'Ippopotama molto irascibile, un Canguro maggiordomo e una Gatta furba. L'equipaggio peggio assortito dei cieli, ha ha, a bordo di un vecchio aereo cargo Dakota giallo. Un bel gruppo, eh! e sai che fa? è pronto a risolvere i problemi degli animali di tutto il mondo.
Età di lettura? Hai voglia, da 5 anni in avanti.

Divertiti con i tuoi amici. Ciao.


la vignetta
Vignetta


5perch 2011
Rivista multiculturale per bambini della scuola primaria
edita dall'Associazione 5perch www.5xk.it
Viale Bovio, 45 - 60044 Fabriano (AN) - C.F. 90022060421
e-mail: redazione@5xk.it
info@5xk.it